Gli animali del Parco Pineta: magici incontri inaspettati

Gli animali del Parco Pineta: magici incontri inaspettati
5 April 2019 OLDEDITOR
Scoiattolo Rosso, Red Squirrel, incontri animali nel Parco Pineta Di Appiano Gentile E Tradate PinetaBike

Gli animali del Parco Pineta: magici incontri inaspettati

Visitare un parco naturale, oltre ad immergersi in ambienti e paesaggi unici, significa anche incontrare i suoi abitanti. Chiaramente a vivere un territorio come quello del Parco Pineta ci sono principalmente specie animali, che ne hanno colonizzato anche i più nascosti angoli. E all’uomo non resta che ammirare affascinato da questi incredibili esemplari, che lasciano sempre senza fiato. A stupire maggiormente ci sono sicuramente i grandi mammiferi e gli spettacolari uccelli rapaci, ma occhi più esperti sapranno apprezzare anche anfibi e rettili. E visitare il Parco Pineta con le nostre e-bike è uno dei migliori modi per fare questi magici incontri.

Gli animali del Parco Pineta

Le indagini fatte nel Parco Pineta hanno messo in luce la presenza di un patrimonio faunistico di significativo valore sia in termini numerici che qualitativi. Risulta inoltre che rispetto ai territori circostanti la ricchezza di specie animali è molto maggiore. Dagli anfibi che popolano le aree umide ai piccoli simpatici roditori come scoiattoli, ghiro, topolini, dai possenti rapaci agli eleganti ungulati come il cervo. Tanti e molto diversi tra loro per caratteristiche, abitudini e habitat sono gli abitanti del Parco Pineta.

Gli abitanti delle aree umide

All’interno del Parco Pineta, tra boschi e campi coltivati, non mancano aree umide. Oltre ai numerosi ruscelli che attraversano tutto il territorio si trovano stagni sia naturali che artificiali. Questo è il regno degli anfibi, ma anche di vari rettili, pesci ed insetti come le libellule. Tra gli esemplari di maggiore rilievo sono da segnalare il rospo, la raganella, la rana verde e rossa, il tritone e la salamandra.

I volatili

I boschi fitti che nascondono radure riparate, le aree umide e quelle agricole creano un mix ideale per gli uccelli, sia stabili che migratori. All’interno del Parco Pineta si contano circa 90 diverse specie di volatili. Tra i più importanti il picchio, il gufo, l’astore, la poiana, il picchio, lo sparviero, l’airone, il nibbio. È davvero un’emozione unica quando si vedono spiccare il volo a poca distanza grandi rapaci, o quando attirati dal rumore s’incontra il picchio all’opera.

I mammiferi

A lasciare i visitatori più estasiati in assoluto sono però i mammiferi. Incontrarli è davvero emozionante a partire dai più piccoli come lo scoiattolo rosso, ad arrivare ai grandi ungulati come cervi. Varie sono le specie che si possono incontrare: riccio, talpa, coniglio, lepre, ghiro, scoiattolo, volpe, tasso, donnola, faina, cervo, capriolo, daino, cinghiale.

Viaggiare in e-bike è modo migliore per incontrare numerose di queste specie, in particolare negli orari più adatti. Viaggiare rapidi e silenziosi attraverso il territorio è ideale per questi vivere magici incontri. Un motivo in più per visitare PinetaBike!

0 Comments

Leave a reply

×

Ciao!

Click sul contatto in basso per avviare una chat con noi oppure inviaci una mail su info@pinetabikeshop.com 

×